venerdì 11 novembre 2016

Obbligo gomme invernali

Cari amici come sapete siamo nel periodo dell'obbligo dell'uso degli pneumatici invernali o delle catene da neve
Dal 16 gennaio 2013 con la circolare n°1058 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha uniformato il periodo di vigenza delle ordinanze locali che prescrivono le "dotazioni invernali", che è stato fissato dal 15 novembre al 15 aprile.



Il 17 gennaio 2014 con la circolare n° 1049 il Ministero ha concesso un mese di tolleranza per consentire il cambio stagionale degli pneumatici senza incorrere in sanzioni. E cioè si può passare dagli estivi agli invernali tra il 15 ottobre e il 14 novembre e si possono rimontare le gomme estive dal 16 aprile fino al 15 maggio. 

Se si circola d'estate con pneumatici invernali con codici di velocità inferiore a quello prescritto per le estive si rischia una sanzione di 419 euro a 1682 euro, il ritiro della carta di circolazione e l'obbligo di "visita e prova" presso una sede provinciale della Motorizzazione per verificare il ripristino delle caratteristiche corrette.

Ricordatevi che il 15 novembre è l'ultimo giorno utile per fare il cambio delle gomme.

Lo sapevate! Se il mancato cambio gomme invernali viene registrato dopo un incidente, l'assicurazione probabilmente non coprirà i danni, stessa cosa vale per le gomme estive.

Punti di Vista è sempre alla ricerca del risparmio, abbiamo trovato un negozio a San Giuliano Milanese che ci ha cambiato le gomme per pochi euro, siamo molto contenti di aver risparmiato.
Recatevi anche voi a Norauto in Via Po 7, troverete persone disponibili, pronte a darvi un consiglio per le vostre macchine.



Ti è piaciuto il nostro articolo? Regalaci un "Commento" e un "Mi Piace

Visit the blog http://puntidivista12.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento