domenica 6 novembre 2016

La Farfalla

 Cosa pensi se ti dico "farfalla"?


Colori, libertà, leggerezza, amore, passione, fragilità... 

La farfalla è uno degli insetti più delicati della fauna animale, semplice e leggera; in questi giorni ne ho visto due una di color giallo e l'altra blu, è una meraviglia quando le incrocio. 
Questi coloratissimi insetti hanno una durata molto breve, alcune possono vivere poche ore, altre due settimane o vari mesi. 

La farfalla sfingide testa di morto è l'unico insetti che emette un suono dalla bocca. In una regione dell'Africa vivono le farfalle vampiro. Sempre in Africa, le farfalle mangiano le lacrime degli animali soprattutto dei coccodrilli 😂 e degli essere umani. Sono grandissime amiche delle formiche, le larve producono una sostanza zuccherina che induce le formiche a prelevarle e a tenerle per tutto l'inverso al riparo nel formicaio. 
Seduti sul "trono" tentano un approccio con qualunque cosa passi da quelle parti. Durante un'estate è stato osservato un maschio approcciare decine di femmine, decine di maschi, svariate altre specie di farfalle, cinque cavallette, una mantide religiosa e infine ha cercato di accoppiarsi con la fronte dell'entomologo che studiava il fenomeno. 
Dopo averci provato con tutto il mondo animato, il focoso maschio è passato a quello inanimato inseguendo per diverse ore la sua stessa ombra.

Nessun commento:

Posta un commento