giovedì 17 novembre 2016

Giornata internazionale degli studenti


Buongiorno amici oggi 17 novembre si celebra la giornata internazionale degli studenti, è una ricorrenza studentesca che si tiene ogni anno per rivendicare il diritto allo studio e il diritto degli studenti a esprimersi.
Per la prima volta nel 1941 a Londra dal Consiglio Internazionale degli Studenti, portata avanti dall'Unione internazionale degli studenti che insieme all'Unione degli studenti europea premevano perché la giornata diventi una ricorrenza ufficiale ONU.


Perché si celebra il 17 novembre?
La data è l'anniversario degli eccidi nazisti di studenti e professori cecoslovacchi che si opponevano alla guerra nazista.
Alla fine del 1939 le autorità naziste in Cecoslovacchia sedarono una manifestazione a Praga, tenuta da studenti di medicina dell'Università Carolina il 28 ottobre.
 Lo studente Jan Opletal fu colpito da un'arma da fuoco durante la manifestazione e morì per la ferita l'11 novembre. Il 15 novembre il suo corpo sarebbe dovuto essere trasportato da Praga a casa sua in Moravia. Migliaia di studenti trasformarono il corteo funebre in una manifestazione anti-nazista.
Le autorità naziste presero contromisure drastiche, tutti gli istituti di istruzione superiore furono chiusi, 1200 studenti furono arrestati e deportati in campi di concentramento e il 17 novembre nove fra studenti e professori furono giustiziati senza processo. Ricordiamo questi nomi e facciamo un preghiera.

Josef Matousek
Jaroslav Klima
Jan Weinert
Josef Adamec
Jan Cerny
Marek Frauwirt
Bedrich Koukala
Vaclav Safranek
Frantisek Skorkovsky


Celebriamo tutti insieme questa giornata "Studia e Sogna".

Ti è piaciuto il nostro articolo? Regalaci "comments" and "likes"

  

Nessun commento:

Posta un commento