lunedì 3 ottobre 2016

Sagra del cinghiale a Migiandone

Ieri siamo stati a Migiandone, un posto incantevole in montagna, in provincia di Verbania.
Siamo stati coinvolti da alcuni amici e all'ultimo momento visto anche la bella giornata abbiamo deciso di partire con loro, destinazione SAGRA DEL CINGHIALE 2016.



Giornata favolosa, arriviamo verso le 10 e ci hanno messo una simpatica tazzina al collo da poter riempire man mano che si percorrevano le vie del paese con dell'ottimo vino artigianale, la particolarità di questa sagra è che quasi tutti i prodotti erano a base di cinghiale, si iniziava con dell'ottima salsiccia per poi passare a una squisita  polenta con stufato di cinghiale per poi proseguire con altri prodotti tipici del luogo quali ad esempio delle ottime marmellate, formaggi e salumi vari  (salame di cavallo, lardo ecc...).


Tra una risata e l'altra abbiamo camminato più di 7 ore tra splendidi panorami e simpatici e curiosi hobbisti che esponeva la loro merce fatta rigorosamente a mano fino ad arrivare al piccolo ma stupendo Santuario di Oropa con la sua particolare Madonna Nera.


Famiglie intere e persone di ogni età sono state allietate da sbandieratori, esibizione di rapaci e costumi tipici del luogo, tutto il paese era coinvolto in questa giornata. 

Per noi questa domenica si è conclusa alle 17 circa bevendo l'ultimo caffè in una osteria del paese stanchi morti ma felici di aver partecipato da spettatori a questa splendida e tipica sagra. 

Vi consigliamo di visitare e partecipare a queste sagre paesane in cui si respira l'aria è la cultura di una volta, in cui si era TUTTI UNITI e con orgoglio si esponevano i prodotti paesani.

BUONA GIORNATA E BUONA SETTIMANA A TUTTI :)

Nessun commento:

Posta un commento