giovedì 27 ottobre 2016

"Nudo, foglie verdi e busto" Picasso

Pablo Picasso, Malaga 25 ottobre 1881 - Mougins 8 aprile 1973.
E' stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo. 

Il dipinto più costoso dell'artista mai venduto all'asta "Nudo, foglie verdi e busto". Detiene attualmente il record del mondo per essere il più alto prezzo di un quadro mai battuto da un banditore.

Casa d'aste Christie's
Prezzo:106,5 milioni di dollari, Maggio 2010.
Si trova nella cima della lista, non solo in quella dei quadri più costosi di Pablo Picasso, ma anche in assoluto. Il dipinto raffigura la famosa amante di Picasso e musa ispiratrice Marie - Therese Walter. Una nuda Marie - Therese si stende su tutta la metà inferiore del dipinto, mentre il suo seno adorna un piedistallo. Le foglie sono di un filodentro o "albero dell'amore", una pianta a rapida crescita che Picasso aveva in casa sua. Uno sguardo più attento rivela che le labbra di Picasso escono da dietro un velo. Dipinta in un sol giorno, il quadro rappresenta una fase produttiva della carriera di Picasso. In questo periodo, l'artista era diventato molto abile nella propria arte e aveva iniziato a usare il simbolismo. Già nel 1952, la collezione Sidney e Frances Brody comprato l'opera d'arte ad un prezzo affare 17.000$. Il dipinto rimase nella collezione Brody fino al maggio 2010, quando veniva venduto per 106 milioni di mila dollari ad un'asta da Christie. Il dipinto è si dice faccia parte della collezione d'arte dell'oligarca russo Roman Abramovich.


Nessun commento:

Posta un commento