martedì 25 ottobre 2016

25 ottobre 1998, Malpensa si espande

Amici era il 25 ottobre 1998, una domenica, e si tagliava il nastro al nuovo terminal di Malpensa, il terminal 1 o Malpensa 2000....
Con i suoi piani a misura di passeggeri il terminal 1 fu il terminal più tecnologico ed all'avanguardia dell'epoca  (e ancora oggi lo secondo noi lo è ancora)

Ecco una rapida cronostoria,  Nel 2011 venne inaugurato lo Sheraton, 433 camere, una palestra ed una SPA moderna, bar, ristorante tutto curato nel minimo dettaglio, mentre sempre nel 2011 (ad Aprile) venne inaugurata la "soglia magica" o "porta di Milano" che andò a sostituire il caratteristico tunnel vetrato che collegava la stazione dei treni con l'aeroporto,  si tratta di un struttura architettonica che celebra il concetto di “soglia”, è composta da un sipario impalpabile formato da una lama di luce che si materializza grazie a folate di nebbia, illuminando l’ampio spazio dove il passeggero accede per recarsi in aeroporto o per uscirne, mentre nel gennaio 2013 viene presentato il terzo satellite, con una celebrazione aperta al pubblico. Con il nuovo satellite si aggiungono 26 nuovi banchi di check-in che portano il totale a 260 presenti nello scalo. Il satellite dà inoltre la possibilità di 41 nuovi gate, alcuni che pemettono l'imbarco simultaneo su i due livelli dell'Airbus A380. Questo satellite, oltre ad ospitare le compagnie aeree che effettuano voli con l'A380 (al momento soloEmirates con rotte verso Dubai e New York operate con questo jet), ospita anche i voli dei vettori sensibili (ad esempio El Al e Delta). I voli extra-schengen vengono quindi gestiti dai satelliti B e C.


Nessun commento:

Posta un commento