lunedì 29 agosto 2016

29 agosto 1958 Nasce "The King of Pop"

Tanti Auguri King
E noi che siamo grandi seguaci del mitico Michael dedichiamo questo video a lui e a tutti voi.
Un giorno come oggi è nato "Il Re del Pop" Michael Joseph Jackson è stato un cantautore, ballerino, compositore, musicista, polistrumentista, attore, regista, imprenditore, inventore, sceneggiatore, showman, coreografo, produttore discografico, paroliere e filantropo statunitense.



Avevo 4 anni e mio fratello 3, non so come fu ma lui ci conquistò entrambi... credo mio fratello guardò "Thriller" e d'allora le nostre vite "artistiche" nacquero.


Il suo talento ci piaceva e ci motivava, le sue frasi d'incoraggiamento e il modo di vedere la vita erano di esempio per tutti, la sua musica era qualcosa di magico, le sue coreografie sono state "fuori dal mondo" che noi imparavamo fedelmente.

Oggi è il compleanno di un "amico" .
Happy Birthday Mike!



E spesso indicato come MJJ "The Moonwalker" o "The Gloved One" è entrato nel Guinness World Records per essere l'artista con il maggior successo commerciale di tutti i tempi.

Nel 1963, all'età di soli cinque anni, iniziò la sua carriera come leader del gruppo di famiglia, The Jackson 5, fino a diventare una figura dominante nella cultura popolare per 45 anni, grazie al suo contributo nella musica, alla danza, nello spettacolo e nella moda.

I suoi videoclip, tra i quali Billie Jean, Beat It e Thriller - Il video musicale di maggior successo di tutti i tempi, hanno rotto le barriere razziali e hanno rivoluzionato il modo di concepire i video musicali, trasformandoli in un vera e propria forma d'arte. La loro popolarità, inoltre, portò al successo la nascente rete musicale MTV. Il suo distintivo genere musicale, il suo caratteristico timbro vocale e il suo innovativo stile di danza hanno influenzato la maggior parte degli artisti hip hop, pop, R&B e rock contemporanei. Thriller è in assoluto l'album più venduto nella storia della musica, che ha superato i 70 milioni di copie vendute e vincitore di 8 premi Grammy
I suoi altri progetti discografici, tra cui Off the Wall, Bad, Dangerous, History sono anch'essi catalogati tra gli album più venduti nel mondo, mentre Blood on the Dance Floor: History in the Mix è l'album di remix più venduto della storia. Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi, tra cui quelli di "Artista del Decennio" alla Casa Bianca nel 1990, "Artista di una Generazione" ai Brit Awards del 1996, "Miglior artista maschile del Millennio" ai World Music Awards 2000, "Artista del Secolo" agli American Music Awards del 2002, "Artista pop del Millennio" per essere "la più grande icona pop vivente" ai Bambi Awards del 2002 e "Intrattenitore di maggior successo di tutti i tempi" dal Guinness dei Primati nel 2006.
E' stato incluso due volte nella Rock and Roll Hall of Fame; nel 1997 come front man dei Jackson Five e nel 2001 per la sua carriera solista. E' stato il primo artista ad essere inserito nella BET Hall of Fame nel 1995.

Nel 1999 è stato inserito nella Vocal Group Hall of Fame come membro dei Jackson Five. Nel 2002 è entrato nella Songwriters Hall of Fame per il suo contributo nel campo cantautorale ed è l'unico artista del mondo pop e rock ad essere stato indotto anche nel National Museum of Dance and Hall of Fame per il suo impatto nel mondo della danza.
Nel 2014 è stato indotto nella Rhythm and Blues Music Hall of Fame. Jackson detiene 40 Guinness World Record, più di qualunque altro artista della storia della musica, incluso un Lifetime Achievement Awars per i suoi "record mondiali senza precedenti nel mondo dello spettacolo".
Ha vinto inoltre 15 Grammy Award, inclusi i prestigiosi Grammy Legend Award e Grammy Lifetime Achievement Award, 16 World Music Award e numerosi altri premi, che lo hanno reso l'artista più premiato nella storia della musica. Nel 1980 è stato incluso nella Hollywood Walk of Fame di Los Angeles come membro dei Jackson Five, mentre nel 1984 è stata inclusa la sua stella come solita, che porta il numero 6927.
Nel corso della sua lunga carriera si stiamo abbia venduto quasi 2 miliardi di dischi in tutto il mondo, conquistando, in tal modo, il record di dischi venduti da un solo cantante e superando peraltro il record in precedenza condiviso con i Beatles e Elvis Presley. Il 29 agosto 2010, in quello che sarabbe stato il suo 52° compleanno, Jackson divenne l'artista più scaricato di tutti i tempo. Il sondaggio di VH1 "100 Greatest Artists of All Time", effettuato nel 2011, lo ha decretato come il secondo artista più grande di tutti i tempi e come l'artista solista più grande di tutti i tempi.

Nel 2014 è diventato per la quarta volta la celebrità scomparsa più ricca al mondo, con un patrimonio annuale di oltre 140 milioni di dollari, entrando nuovamente nel Guinness dei Primati.
E' stato molto impegnato durante tutta la vita nelle attività di beneficenza, diventando una della più grandi figure umanitarie di tutti i tempi; nel corso degli anni ha visitato orfanotrofi, scuole, ospedali e ha ospitato malati terminali nel suo Neverland Ranch, aiutandoli a guarire dalle proprie malattie con cure a sue spese, spesso riuscendoci.
Nel 2000 è entrato nel Guinness dei Primati per essere la persona di spettacolo che ha supportato più associazioni benefiche e che ha donato in beneficenza più di chiunque altro.
Complessivamente, secondo il Guinness, ha donato oltre 400 milioni di dollari in beneficenza, supportando 39 associazioni. Ha ricevuto anche molti altri riconoscimenti in campo umanitario, tra i quali due candidature al Premio Nobel per la pace, nel 1999 e nel 2003, due lauree honoris causa in Lettere dalla Fisk University e dalla United Negro College Fund del 1988 e una laurea honoris causa in Lettere e Pedagogia dall'Università di Oxford nel 2001.

Nessun commento:

Posta un commento